mercoledì 17 aprile 2013

Tutorial: il fondotinta


Nel post precedente vi ho parlato di come avere una base perfetta grazie ai primer...oggi, finalmente, vi parlo del nostro caro amico fondotinta :)

Come ben sapete, il colore del fondotinta va scelto in base alla propria carnagione e deve essere il più possibile simile al nostro colorito. Per fare la scelta giusta, dovete applicare poco fondotinta sulla guancia: se si fonde perfettamente con il vostro incarnato e vi sembra quasi invisibile, è lui!


In commercio esistono diversi tipi di fondotinta:
  • fondotinta compatti, adatti a pelli grasse (es. Vitalumière di Chanel)
  • fondotinta cremosi, consigliabili per pelli secche (es. Aera Teint Pure di Vichy) oppure nelle versioni matt per pelli da miste a grasse (es. Teint Singulier di Yves Saint Laurent)
  • fondotinta fluidi, ideali per pelli mature o per chi desidera una coprenza leggera (es. Double Wear di Estee Lauder)
  • fondotinta minerali, per pelli da miste a grasse (es. Fondotinta High Coverage di Neve Cosmetics)
Per chi vuole, invece, qualcosa di più leggero che unisca colore ad idratazione, ci sono le BB Cream (es. Magica BB di Collistar) o le più evolute CC Cream (es. Nude Magique di L'Oréal) che correggono le imperfezioni della pelle.

Blonde 07

Dalla mia esperienza personale sento di consigliarvi anche un altro tipo di fondotinta...io ho la pelle molto secca e mi ci trovo benissimo, anche perché lascia la pelle morbida (è arricchito con olio di mandorle) e luminosa. Si tratta del Fondotinta in polvere 100% Naturelle di Yves Rocher, da applicare con il kabuki. Non è molto coprente ma rende l'incarnato omogeneo e lascia respirare la pelle :)


Ma...come applicare il fondotinta? ...Ne parleremo nel prossimo post ;)

XOXO, Paola

2 commenti:

  1. io mi sto trovando bene con un fondotinta in stick della kiko ma vorrei provare qualcosa d'altro...

    RispondiElimina
  2. se cerchi qualcosa di ipoallergenico e rimanere su quel prezzo prova a vedere i fondotinta di deborah, tipo il radiance creator :)

    RispondiElimina